Alce Nero ha presentato lo scorso giugno il progetto “Perché nessuno manchi” legato a Cascina La Goliarda a Fondazione Cariplo tramite il Bando LETS GO! ed è stata scelta quale Ente da finanziare, ma soprattutto il finanziamento è stato tra i più alti erogati.
Sin dall’inizio della pandemia, Fondazione Cariplo ha avuto chiara l’urgenza di dare un sostegno immediato e reale per la sopravvivenza dei servizi sociali e culturali, attraverso il supporto agli Enti che li erogano e che si trovano ad affrontare un’emergenza economica non disponendo spesso di patrimoni sufficienti per reggere mesi di attività ridotta o addirittura sospesa.
Per questo è stato lanciato il Bando LETS GO!, che ha distribuito 16 milioni di euro per 400 iniziative selezionate (su 1’385) nel territorio della Lombardia, e nelle Province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, finalizzato a garantire la sopravvivenza di realtà del Terzo Settore che contribuiscono in modo significativo alla coesione e alla crescita del territorio.
Abbiamo presentato un progetto volto a sostenere la progettualità legata alla Cascina La Goliarda con l’obiettivo di valorizzarla e darle il sostegno necessario per affrontare l’emergenza COVID-19 che ha sospeso i servizi turistici e quindi anche quello relativo all’accoglienza, focus del nostro ostello.
Alce Nero ha avviato solo dal 2014/15 le attività di inserimento lavorativo con persone disabili fisici e psichici. I servizi nei quali inseriamo i soggetti svantaggiati sono la ristorazione/bar, l’ospitalità turistica e i trasporti. In questi pochi anni abbiamo investito sulla figura di RIL (Responsabile Inserimenti Lavorativi) interno e creato un gruppo stabile di personale competente in grado di relazionarsi adeguatamente alle persone fragili coinvolte.
I luoghi principali dove si attivano percorsi di inserimento lavorativo, oltre che a bordo dei mezzi di trasporto, sono i bar e Cascina La Goliarda, una corte del ‘600 ristrutturata con un emblematico maggiore 2012 (Progetto 3stelle) e che include un ostello di 24 posti letto.
All’interno della Cascina sono attivi 6 soggetti svantaggiati che ricoprono mansioni di pulizia e riordino delle camere e di manutenzione del verde.
A seguito della fusione (2019) che ha incorporato Cooperativa La.Co.Sa., titolare della concessione “Cascina La Goliarda – Progetto 3stelle”, abbiamo deciso di rilanciare il progetto, affiancando all’attività extra-alberghiera e di inserimento lavorativo un polo formativo per minori e neo maggiorenni (specialmente con alle spalle percorsi formativi accidentati) e per svantaggiati con capacità lavorative residuali adatte. A questo complesso di progetti e iniziative Alce Nero intende affiancare un Centro Diurno per minori ristrutturando l’ultima ala della cascina ancora al grezzo.
L’arrivo del COVID ha purtroppo messo un freno sia alla progettazione delle nuove attività educative da inserire nella corte storica, sia all’attività di accoglienza turistica già in corso all’interno dell’ostello.
Nonostante la situazione complicata, abbiamo deciso di mantenere le persone, specialmente svantaggiate, al lavoro ed investirà il contributo ricevuto da Fondazione Cariplo nel rilancio della Cascina ad oggi a rischio chiusura, perché nessuno manchi.