Insieme con e per le scuole

Alce Nero collabora anche con le scuole ed istituzioni per accompagnare i vostri bambini e ragazzi nel percorso scolastico ed extra-scolastico. Tramite servizi individuali e di gruppo, orientamento scolastico, percorsi di psicologia scolastica, le famiglie e i docenti hano la possibilità di dare una mano al ragazzo in difficoltà con gli strumenti giusti.

Dal servizio Ad Personam, al servizio di assistenza domiciliare, fino ai centri di aggregazione giovanile, Alce Nero supporta le scuole ed altri enti nella gestione delle fasi di crescita del ragazzo, sia in classe che fuori.

Un team di professionisti qualificati è a disposizione per confrontarsi con gli insegnanti, per organizzare corsi di formazione dedicati ai DSA e per organizzare attività di educativa di strada.

area-scuole-alce-nero
dentro-scuola-alce-nero

Dentro scuola

  • Servizio Ad Personam 
    Assistenza ai minori in difficoltà, rendendo più facili le relazioni positive tra bimbo e classe di appartenenza.
  • Stesura del Progetto Educativo Individualizzato (PEI)
    Raggiungimento degli obiettivi didattici, se orientati e funzionali all’obiettivo principale della socializzazione e della relazione.
  • Psicologia Scolastica – Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
    Servizio di psicologia scolastica, consulenza a insegnanti e genitori su problematiche didattiche e comportamentali. Il servizio è svolto presso gli istituti Scolastici.
  • Servizio assistenza Sociale Professionale
    Servizio di assistenza sociale professionale presso alcuni comuni della provincia di Mantova.

Fuori scuola

Durante tutto l’anno, lo spazio Crescere di Alce Nero offre servizi professionali educativi ed assistenziali di vario genere per far fronte alle difficoltà scolastiche ed extra-scolastiche dei ragazzi e per aiutare le famiglie a gestire al meglio queste situazioni.
  • Servizio Assistenza Domiciliare Minori
    Servizi domiciliari per intervenire in situazioni di disagio, disabilità, di rischio e di svantaggio che vedono coinvolti bambini/e, preadolescenti, adolescenti. Si tratta di servizi educativi che si svolgono presso il domicilio, sul territorio, sfruttando le differenti opportunità locali, con l’obiettivo di definire un progetto educativo individualizzato basato sulle peculiarità ed esigenze del minore.
  • Servizio Extra Scolastici – Doposcuola
    Servizio di conciliazione per famiglie e di supporto didattico-educativo ai loro figli. I doposcuola si configurano come servizi con utenza eterogenea. Si va dal doposcuola di supporto didattico specialistico, orientato all’accoglienza di un numero ridotto di bambini (max. 10) con Bisogni Educativi Speciali ai servizi extra-scolastici più generici a supporto delle famiglie.
  • Centri di Aggregazione Giovanile CAG
    Servizio aggregativo finalizzato a fornire un supporto educativo alle famiglie e un’attività di animazione alla comunità.
  • Educativa di Strada – Protagonismo Giovanile
    L’educativa di strada si configura, come una pratica formativa di prossimità con gruppi giovanili spontanei, come intervento che consiste essenzialmente nello stare accanto ai ragazzi e alle ragazze che trascorrono sulle strade una parte del loro tempo libero. La presenza dell’educatore in strada è un intervento di mediazione educativa, per comprendere le esigenze dei ragazzi e offrire loro gli stimoli più adatti ai bisogni formativi emergenti.
fuori-scuola-alce-nero

Responsabile

Dott. Mauro Colombo
mauro.colombo@alcenero.org

Dal 1994 e da allora senza interruzioni, lavoro come educatore professionale, arricchendo di anno in anno il bagaglio dell’esperienze (famiglie in difficoltà, tossicodipendenza, psichiatria) e la formazione personale mediazione familiare, counselling. Mi interesso in particolare di adolescenza e preadolescenza e dei cambiamenti talvolta dirompenti che coinvolgono l’intera famiglia in questa delicata fase evolutiva.

Contattaci

Contattaci  per fissare un incontro.
Siamo felici di sentirti e di vederti, davvero.

Acconsento al trattamento dei miei dati in base all'Informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016 (GDPR).