Cos'è?

SIPROIMI è il Sistema di Protezione per titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati (MSNA), è la nuova denominazione per gli ex SPRAR e sono stati disciplinati nel 2018 in Legge 1 dicembre 2018, n. 132.

Si tratta di è un progetto che realizza percorsi di accoglienza integrata volta all’integrazione, orientamento ed accompagnamento legale dedicato agli stranieri con protezione internazionale e minori non accompagnati.

Scopri di più sul sito del Ministero dell’Interno

Il Sistema di Protezione SIPROIMI è costituito da una rete di enti locali che garantiscono interventi di accoglienza integrata che vanno oltre l’offerta di vitto e alloggio e che forniscono misure di informazione, formazione, assistenza e supporto grazie alla costruzione di percorsi individuali.

Alce Nero si occupa della gestione del SIPROIMI – Progetto ENEA (gestione in capo al Consorzio Progetto Solidarietà di Mantova) nei comuni di Mantova, Curtatone, San Giorgio Bigarello, Medole, Guidizzolo e Castiglione delle Stiviere.

logo-siproimi
refugee-1226610_1920

Cosa facciamo?

ACCOGLIENZA

Il sistema di protezione accoglie gli ospiti all’interno di strutture in piccoli gruppi tenendo conto delle singole specificità, della provenienza, del sesso e delle loro particolari esigenze, dando precedenza a quelle legate alla salute.

INTEGRAZIONE ED INCLUSIONE

All’interno del SIPROIMI supportiamo ogni ospite tramite la definizione di un progetto ad-hoc definendo degli obiettivi di integrazione e sviluppo della persona all’interno della comunità e del territorio, ad esempio tramite l’insegnamento della lingua italiana, percorsi di socializzazione e conoscenza territoriale e ricerca attiva del lavoro e di un’abitazione adatta ad ognuno.

Davanti a situazioni di fragilità, pianifichiamo mediazioni terapeutiche, anche di gruppo, supporto psicologico e percorsi di riabilitazione.

ORIENTAMENTO LEGALE

Offriamo a tutti gli ospiti il supporto legale durante le procedure di protezione internazionale, in riferimento alla normativa italiana ed europea in materia d’asilo e di immigrazione. Seguiamo pratiche in materia di ricongiungimento famigliare e di rimpatrio assistito o volontario.

Il nostro team

Il team che si occupa del SIPROIMI è composto da educatori sociali ed operatori legali specializzati, qualificati con esperienza nell’ambito delle migrazioni.

Competenze psico-pedagogiche, strumenti metodologici di supporto relazionale, psico-sociale ed in materia di gestione dei conflitti come anche la conoscenza del territorio e della popolazione locale in cui il SIPROIMI è inserito sono caratteristiche essenziali per l’accoglienza dei titolari di protezione.

servizio-migranti-intro-alce-nero-coop
alessandro-ghizzi-alce-nero

Responsabile

Da 20 anni lavoro in ambito Cooperativo. Dopo essermi occupato di educativa scolastica e “ad personam”, dal 2014 mi occupo di accoglienza migranti richiedenti asilo. Sfida affascinante quanto difficile che ci ha permesso di offrire ospitalità a diverse centinaia di migranti richiedenti asilo, di sviluppare una rete di partnership locale con altre Istituzioni (Prefettura, Enti Locali, Associazionismo del territorio, realtà sportive amatoriali o professionistiche) e di iniziare lo sviluppo di servizi che aiutino i cittadini di Paesi Terzi presenti sul territorio mantovano ad accedere a forme di welfare e di sostegno socio-economico locale.

L’équipe che ho la fortuna di guidare è composta da 15 operatori che ricoprono differenti ruoli: operatori dei C.A.S. (Centro di Accoglienza Straordinario), mediatori linguistico-culturali, operatore legale, assistente sociale e direttori/coordinatori di blocco.

Sono appassionato di musica, cinema e letteratura noir. Convivo con Sara e ho due splendidi bimbi, Jacopo e Zoe: senza la loro ispirazione e il loro continuo sostegno non sarei riuscito a costruire nulla di quanto fatto e sopra descritto in ambito professionale.

Contattaci

Contattaci  per fissare un incontro.
Siamo felici di sentirti e di vederti, davvero.

    Acconsento al trattamento dei miei dati in base all'Informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016 (GDPR).