Ludarteca

Iscriviti

Scarica il modulo di iscrizione e il modulo di accettazione patto di corresponsabilità, compilali e inviali a ludarteca@alcenero.org
Successivamente riceverai conferma dell’iscrizione e un modulo da compilare online per la prenotazione del servizio.

Se hai bisogno di aiuto, chiama il 3358393395 o scrivi a ludarteca@alcenero.org

E’ possibile iscriversi anche fissando un appuntamento con gli educatori, chiama il 3358393395 o scrivi a ludarteca@alcenero.org

ATTENZIONE: non si accettano iscrizioni durante i giorni di apertura della LudARTeca

NUOVE REGOLE PER QUEST'ANNO

Quest’anno per partecipare alla LudARTeca 2020 è necessario seguire delle regole di iscrizione diverse dagli scorsi anni, che sono necessarie per far fronte all’emergenza COVID-19 e per garantire la sicurezza di tutti.

Il servizio prevede un’iscrizione obbligatoria che dura tutto l’anno. I posti sono limitati e quindi è necessaria la prenotazione.

Scarica e leggi attentamente il regolamento che trovi qui sotto.

LudARTeca

Alce Nero gestisce il servizio CAG (Centro di Aggregazione Giovanile) “Arco e le Pietre” di Via Volta che ospita all’interno una ludoteca per bambini dai 4 ai 10 anni.

La LudARTeca è un servizio educativo gratuito che offre laboratori creativi, momenti di gioco libero ed organizzato fruibile sia da bambini che da preadolescenti. Lo spazio ha lo scopo di promuovere l’aggregazione sociale e di promuovere la cultura del gioco, sperimentandola come proposta educativa, sociale e didattica.

La LudARTeca crea relazioni di scambio con le diverse realtà territoriali e partecipa attivamente alle iniziative offerte dal contesto nel quale è inserita, come ad esempio percorsi di educazione alla lettura, progetti con le associazioni culturali attive nel territorio ed, in particolare, con le scuole.

È un ambiente che accoglie e stimola la costruzione di ponti tra generazioni e culture diverse, un luogo di apprendimento ma anche di riferimento per le associazioni che operano nella realtà urbana.

ludarteca-alce-nero-mantova-ludoteca-01
ludarteca-alce-nero-mantova-ludoteca-02

Ok, ma cosa si fa qui?

Si tratta di uno spazio ampio e attrezzato con tavolini, sedie, giochi in scatola, giocattoli per tutte le età e materiale per laboratori creativi, quindi tutto il necessario per attività ludico-ricreative, educative e interattive.

L’organizzazione degli spazi e le proposte di oggetti e materiali favoriscono la comunicazione e l’interazione tra i bambini.

Gli angoli e i materiali di gioco fruibili liberamente dai bambini durante i momenti non strutturati e le attività libere, hanno una forte valenza educativa e permettono al bambino di socializzare, esplorare e sperimentare.

La LudARTeca opera in un’ottica di integrazione sociale, offrendo laboratori ludici, aggregativi, espressivi e proponendo momenti di gioco libero ed organizzato. Ai bambini vengono proposte attività creative con materiali di riciclo, laboratori espressivi, di manipolazione e narrazione.

Ogni mese vengono proposti alcuni laboratori tematici a seconda del periodo dell’anno o legati a particolari avvenimenti.

Dove e quando

La LudARTeca si trova presso la sede di Alce Nero in Via Leopoldo Camillo Volta 9/11 a Mantova (Valletta Valsecchi).

Giorni e orari di apertura, su prenotazione
Lunedì: 16.00 / 18.00 – scuola dell’infanzia
Martedì: 16.00 / 18.00 – scuola primaria
Giovedì: 16.00 / 18.00 – scuola primaria
Sabato: 9.00 / 12.00 – scuola dell’infanzia

Per Info
Mob: +39 335 839 33 95
Email: ludarteca@alcenero.org