All’interno di Cascina La Goliarda, nasce il Goliardo Hub: un servizio che si rivolge a minori in età preadolescenziale e adolescenziale, accogliendo in uno Spazio Polifunzionale ragazzi e ragazze tra i 11 e i 25 anni per supportarli nel loro percorso di crescita, sostenendoli nell’orientamento al futuro a partire dai diversi contesti di vita che ogni ragazzo dovrà affrontare: Scuola, Lavoro, Famiglia, Amici e Relazioni.
Il Goliardo Hub
Cos'è?
La Filosofia
La Mission della Centro e lo scopo dell’intervento educativo stesso è quello di promuovere il benessere complessivo della comunità locale, migliorare la qualità della vita dei minori in situazioni di disagio psichico e sociale e i loro familiari, sostenere lo sviluppo della persona e l’integrazione dei cittadini, offrire al minore un ambiente protetto ed il più possibile aderente ad un modello relazionale e familiare funzionale, in grado di rispondere ai bisogni dei bambini/ragazzi.
In attinenza alla normativa nazionale e regionale, lo Spazio Polifunzionale per Minori si presenta come una risorsa del/nel territorio, capace di intervenire sui bisogni dei minori e contemporaneamente promuovere forme di integrazione con i vari attori della rete sociale.
Gli obiettivi
Lo Spazio Polifunzionale per Minori “Goliardo Hub” attraverso la realizzazione di un programma di attività e servizi socio-educativi, culturali, ricreativi e sportivi ha lo scopo di:
- prendere in carico i minori con problemi di socializzazione, condotta o esposti al rischio di emarginazione;
- fornire sostegno educativo, affettivo e scolastico;
- coadiuvare le famiglie che versano in difficoltà sociali, economiche, culturali, di salute in alcuni compiti educativi specifici;
- sostenere, accompagnare e supportare le famiglie in stretto collegamento con i servizi sociali Comunali, le istituzioni scolastiche, i servizi aziendali, il Tribunale per i Minorenni ed il Centro di Giustizia Minorile;
- indirizzare le famiglie ai servizi competenti, a seconda delle problematiche e emerse.
Il Goliardo vuole proporsi come uno Spazio Polifunzionale “aperto”. È ormai consolidato che è difficile agire il cambiamento nei ragazzi senza intervenire anche sulla composizione del gruppo e del contesto. I ragazzi apprendono moltissimo da e tra loro. Spesso l’effetto paradossale che servizi specialistici indirizzati ad un target definito di utenti, è di reiterare la condizione di partenza del ragazzo.
Il Goliardo varia le “geometrie” dei gruppi permettendo un confronto ed una sana contaminazione tra pari. Veicolo principale per tale scambio saranno le attività che vedranno un target di utenza spesso differente dagli utenti “fissi” del centro e vedranno la partecipazione di colleghi di altri servizi (ADM, CAG, Ludoteche, doposcuola) che parteciperanno coi propri ragazzi alle attività costruite per lo scambio.
A chi si rivolge?
L’attività di questo spazio funzionale si rivolge a soggetti in età preadolescenziale e adolescenziale (11-25 anni) con forme di disagio variamente articolate: soggetti che esprimono un disagio psicologico e relazionale legato a problematiche profonde (disturbi della condotta, della personalità, del comportamento sociale che non hanno dipendenze da stupefacenti), eventualmente soggetti che stanno vivendo un momento evolutivo critico (breakdown evolutivi) e adolescenti il cui percorso di cura non implica una separazione tra il ragazzo, la famiglia e il suo ambiente di vita.
In particolare:
- Adolescenti che presentano condizioni di disturbo della personalità, del comportamento sociale, psicotici o borderline che mantengano i propri disturbi in situazione stabile, non acuta, e con una sufficiente autonomia nella gestione primaria del sé;
- Adolescenti già in carico ai servizi di N.P.I.A. che non possiedano validi e credibili punti di riferimento stabili nel proprio territorio;
- Ragazzi che, per le loro condizioni psichiche, non riescono a frequentare in modo continuativo la scuola o altri punti aggregativi;
- Adolescenti che abbiano in corso conflitti con la propria famiglia, o con ambiente familiare non idoneo, che necessitino di collocazione diurna ma non residenziale;
- Adolescenti con manifestazioni aggressive o lesive, verso sé e verso altri, che per tale motivo non usufruiscano di valide relazioni ed alternative nel proprio tempo;
- Adolescenti con necessità di interventi educativi, terapeutici o riabilitativi complessi e coordinati.
Cosa si fa?
Il Goliardo Hub organizza esperienze concrete di stampo laboratoriale, oltre a consentire di intercettare le passioni dei singoli ragazzi, permette di iniziare ad operare anche in senso simbolico sui bisogni che esprimono.
La strutturazione delle attività in laboratori consente dunque di trattare gli elementi sintomatici o disfunzionali dei singoli dentro un contenitore gruppale e culturale riconoscibile dall’Altro, che attribuisce senso alle azioni e ne identifica un limite.
La gestione dell’intervento terapeutico è condotta attraverso l’individuazione di un progetto individuale da realizzarsi in un contesto di piccolo gruppo. Le attività previste dallo spazio polifunzionale possono modificare nel corso dell’anno in base alle esigenze del singolo ragazzo e del gruppo degli ospiti.
Che tipo di attività vengono realizzate quindi?
MUSICALI
- Studiolo di produzione musicale per musica elettronica, basi hip hop, sperimentazione sonora: laboratori per piccoli gruppi, percorsi individuali per utente ed operatore.
- Corsi di base per tecnici del suono da collegare con attività estive della Zanzara e della Goliarda.
- Organizzazione di eventi dedicati alla musica live in collaborazione con le realtà cittadine
LABORATORIALI
- Laboratorio di falegnameria: piccolo spazio artigianale di lavorazione del legno e costruzione di oggettistica e mobilio per allestimenti estivi di Zanzara e Goliarda.
- Laboratorio “scenografia” per allestimento palchi e spazi esterni Zanzara e Goliarda
- Ciclo-Officina: laboratorio meccanico con pratica sul campo all’interno del Bici Grill, collaborazione con area turismo per organizzazione di percorsi peri urbani.
- Stamperia serigrafia: laboratori di stampa finalizzati alla creazione di materiale promozionale, poster e manifesti pubblicitari, magliette e gadget per gli staff e i dipendenti di Alce Nero.
- Laboratorio di Panificazione e Cucina: realizzazione di uno spazio laboratorio dedicato alla preparazione dei cibi. Un percorso di cultura alimentare, d’indipendenza e gestione della dieta persona, la scoperta di sane abitudini. Anche in questo caso i prodotti realizzati potrebbero servire agli spazi turistici e commerciali Zanzara e Goliarda. Costruzione di un forno a legna per pane e pizza.
- Atelier artistico in collaborazione con artisti mantovani: pittori, fotografi, istituto d’arte…
- Percorsi sportivi, attività all’aperto
- Creazione di un orto della Cascina