Dopo la prima edizione terminata a gennaio 2019, Milone diventa Milone 2.0 e prosegue quindi con una seconda edizione da febbraio 2019 a dicembre 2020.

Il progetto intende rispondere ai bisogni delle persone sottoposte alla limitazione della libertà nella provincia di Mantova, mettendo in relazione i diversi attori della “rete sociale” e assicurando la presa in carico della persona dal periodo di esecuzione della pena fino a 6 mesi dalla sua conclusione.

Attraverso quattro azioni progettuali si intende realizzare percorsi che diano alle persone una reale possibilità di inclusione sociale.

Chi partecipa con noi alla realizzazione del progetto?

Quali sono gli obiettivi specifici di Milone 2.0?

  • Procedere alla presa in carico della persona nelle sue peculiarità partendo dalle condizioni di disagio e recuperando le potenzialità residue per avviare un processo di miglioramento delle proprie condizioni di vita verso l’autonomia.
  • Favorire l’acquisizione e potenziare le capacità di autodeterminazione attraverso progetti di reinserimento individuale coerenti e sostenibili con la storia delle persone in carico.
  • Lavorare in sinergia con i contesti di appartenenza dove si sono generati il disagio e la perdita dell’autonomia affinché la comunità possa diventare parte attiva del processo di inclusione.
  • Favorire l’accesso alle misure alternative con un progetto individualizzato in grado di anticipare gli ostacoli che si possono presentare nel percorso di inclusione e che sono direttamente connessi alle fragilità delle persone in carico e del loro sistema di appartenenza.
  • Sostegno e rafforzamento della rete di volontariato nel coinvolgimento del territorio.

Quali sono le azioni previste da Milone 2.0?

PROGETTI DI REINSERIMENTO INDIVIDUALE con la collaborazione di Agenti di Rete, servizi istituzionali e l’autore del reato stesso. Il lavoro si basa sul principio dell’empowerment, cioè sfruttando al massimo le risorse già presenti e trasformando le criticità in punti di forza.

INTERVENTI PROPEDEUTICI ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO

I soggetti in Esecuzione Penale vengono coinvolti in progetti di inserimento lavorativo tramite anche percorsi di formazione che possono creare i presupposti per una futura attività lavorativa.

INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

I soggetti in Esecuzione Penale Esterna, ex detenuti o familiari possono accedere allo Sportello VO.LA. | Volontariato e Lavoro per ricevere informazioni e supporto riguardo l’inserimento lavorativo o di volontariato.

ACCOGLIENZA ABITATIVA TEMPORANEA

Il Comune di Mantova mette a disposizione unità abitative per coloro che non dispongono nell’immediato di un’abitazione. Tale soluzione è momentanea e funzionale alla piena realizzazione del progetto del singolo soggetto.