LENTO è un progetto che promuove un’idea di turismo che coinvolge San Benedetto Po e le Grazie, collegati da un itinerario lungo il quale si trovano diversi attori turistici, tra cui anche Cascina La Goliarda e Zanzara.

Lento a chi?

LENTO è l’esperienza necessaria al turista che osserva, organizzata insieme a tanti partner e pronta a lasciare le sue tracce qua e là, per raccontare due luoghi speciali e un cammino di storia e natura. Il progetto, finanziato da Regione Lombardia sul bando “Attrattori turistico-culturali – seconda edizione” è pronto ad iniziare a raccontarsi al pubblico partendo dalla Fiera delle Grazie di giovedì 15 agosto 2019.

Lento è un progetto disegnato da una rete di partner di cui Pantacon è capofila e coinvolge due luoghi del territorio di Mantova: il Monastero di San Benedetto in Polirone e il Santuario della Beata Vergine delle Grazie. Sarà in queste due direzioni che si snoderà un percorso alla riscoperta di un territorio ricco di tradizione e storia, in una nuova dimensione lenta che permetta di coglierne tutti gli aspetti, dai più noti a quelli meno conosciuti.

LENTO è iniziato a marzo 2019 (con la parte di pianificazione) e abbraccerà tutto il 2020, per promuovere con approccio nuovo l’esplorazione tranquilla e piacevole di luoghi di grande bellezza. Prevede non solo due cammini inediti arricchiti di eventi straordinari lungo il percorso ma anche nuovi pacchetti turistici, una navigazione facilitata tra i punti strategici da esplorare, una guida plurilingue.

Chi sono i partner di LENTO?

La cabina di regia di LENTO coordinata da Pantacon è composta dai comuni protagonisti dell’itinerario – San Benedetto Po, Curtatone – e con loro anche la Diocesi di Mantova, la Provincia di Mantova, il Sistema dei Musei e dei Beni Culturali Mantovani e la Rete Bibliotecaria Mantovana.

E Alce Nero cosa fa?

Alce Nero tramite Zanzara e in collaborazione con Sevent – Mantova Bike Experience, si impegna a favorire la visita ecologica del territorio in bicicletta, predisponendo punti di raccoltà e modalità di trasporto biciclette lungo l’itinerario.

Presso Cascina La Goliarda avrà il ruolo di luogo di accoglienza per chi vuole scoprire LENTO, proponendo pacchetti turistici e costituendo un info point per il progetto.