A giugno Cascina La Goliarda ha deciso di presentare un progetto di orto sociale al bando “Insieme per il nostro quartiere” promosso da Bricocenter di Curtatone. Si tratta di un’iniziativa del punto vendita che vuole sostenere progetti di miglioramento dei quartieri urbani con il coinvolgimento attivo della comunità locale.
Il progetto E.S.C.O.
La cooperativa si è aggiudicata il premio dell’iniziativa ed ha iniziato a collaborare con Bricocenter per il progetto E.S.C.O. che sta per Ecologia; Socialità; Comunità; Orto e che propone la valorizzazione degli spazi verdi della corte grazie alla creazione di un orto urbano a disposizione dei ragazzi svantaggiati occupati presso la cooperativa, degli ospiti dell’ostello e dei cittadini stessi.
Perché si chiama progetto E.S.C.O.?
Il progetto E.S.C.O. unisce ed integra diverse tematiche:
Ecologia che rappresenta un aspetto molto attuale ed importante per la tutela e salvaguardia delle risorse naturali e del loro utilizzo consapevole. Socialità che definisce la necessità di superare i confini sociali e di promuovere valori come l’inclusione e l’integrazione soprattutto per persone con fragilità. Comunità che è necessario valorizzare, creando iniziative di cittadinanza attiva e condividendo idee e valori positivi relativi alla vita quotidiana. Orto che costituisce l’attività pratica che unisce tutti gli elementi dando vita ad un esperimento di quartiere condividendo non solo il rispetto per l’ambiente, il contatto con la natura ed uno stile di vita sano ma anche il dialogo e l’interazione.
Grazie al progetto E.S.C.O., la comunità locale, il vicinato, gli stessi ospiti dell’ostello e i soggetti svantaggiati attivi in Cascina La Goliarda hanno la possibilità di uscire all’aperto, costruire un orto e un giardino per portare in tavola i prodotti della terra.
L’iniziativa integra due aspetti fondamentali della vita cittadina: l’ambiente e la socialità. Infatti, da un lato promuove la sostenibilità ambientale, l’ecologia e l’importanza di un’alimentazione sana e di stare all’aperto a contatto con la natura tramite la creazione di un orto ed un giardino urbano con la presenza di esperti che possano aiutare e formare la comunità sulla coltivazione e le qualità nutrienti dei prodotti naturali. Dall’altro il progetto valorizza il quartiere di Fondo Ostie ed offre al vicinato, agli ospiti dell’ostello e ai soggetti svantaggiati attivi presso Cascina La Goliarda l’opportunità di creare momenti di conoscenza, condivisione ed inclusione sociale, superando i confini sociali e instaurando legami di comunità.
Abbiamo vinto il premio... e adesso?
Abbiamo iniziato acquistando presso Bricocenter di Curtatone il materiale necessario per preparare l’appezzamento di terra da coltivare. Abbiamo messo il terriccio, abbiamo costruito una staccionata ed un porta attrezzi di legno e poi abbiamo comprato i semi e le piantine, seguendo la stagionalità dei prodotti.
Abbiamo innaffiato, aspettato e visto la crescita delle nostre verdure e poi, abbiamo raccolto e distribuito i frutti del nostro lavoro al vicinato, ad alcuni ospiti dell’ostello e ai ragazzi svantaggiati che hanno realizzato tutto l’orto, passo dopo passo. Abbiamo raccolto fragole, finocchi, verze, cappucci, insalata, cipollotti.
Lorenzo è stato il capo dell’attività. Dopo essersi formato leggendo blog e forum dedicati alla coltivazione e incontrando esperti del settore, ha cominciato a mettere in pratica quello che ha imparato e con l’aiuto di Juan, il nostro Volontario Europeo dalla Spagna, Giuseppe, responsabile della Cascina, e degli altri ragazzi, Stefano, Fabio e Gianguido.
E adesso? Aspettiamo la primavera oppure costruiamo una serra per coltivare durante l’inverno? Stay tuned!