Sette persone, sette storie di scrittori intrecciate a quelle dei protagonisti, in una ventina di pagine. Si tratta di una narrazione di chi ha accolto persone impegnate a riparare e al contempo si riparavano.
Azioni compiute, vissuti, percepiti, agiti e testimonianze riportate nero su bianco con la volontà di avvicinare la comunità alla giustizia riparativa attraverso le parole.

Messi alla Prosa si tratta di una raccolta di storie di chi ha iniziato un percorso di giustizia riparativa e arriva dal laboratorio di storytelling di Progetto Milone 2.0 in collaborazione con CSV Lombardia Sud, ENAIP Mantova Centro di Formazione e Hortus Società Cooperativa Sociale Onlus.

Progetto Milone 2.0, con capofila Associazione Libra Onlus, ha come obbiettivo la sensibilizzazione della comunità attraverso una serie di interventi che intendo rafforzare il ruolo del volontariato su tematiche legate alla giustizia riparativa, il sistema penitenziario, il miglioramento delle condizioni di vita dei detenuti e le opportunità di inserimento sociale degli autori di reato.

Anche noi siamo tra i partner di Milone 2.0, assieme a Hike Cooperativa Sociale, Sol.Co. Mantova Solidarietà e Cooperazione Società Cooperativa Sociale, Porta Aperta Cooperativa Sociale.

Il Progetto MILONE 2.0 è approvato e finanziato da Regione Lombardia con Decreto del 25/06/2019 n. 9183-POR FSE 2014/2020- ASSE 2 INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA ALLA POVERTA’- AZIONE 9.2.2 e 9.5.9, in relazione all’avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il consolidamento degli interventi di accompagnamento all’inclusione socio lavorativa delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria (minori e adulti) d.d.s. n. 2259 del 21/02/2019.

Leggi Messi alla Prosa e scopri paragrafo dopo paragrafo il senso dell’espressione riparare: LIBRETTO MILONE 2.0