Alce Nero Educa

Servizio Ad Personam
Il servizio è finalizzato a supportare il minore in difficoltà (cognitiva, comportamentale, od altro) ed a facilitare l'instaurarsi di relazioni positive tra il bimbo seguito e la classe di appartenenza. Inoltre, collabora alla stesura del Progetto Educativo Individualizzato (PEI) ed al raggiungimento degli obiettivi didattici, se orientati e funzionali all'obiettivo principale della socializzazione e della relazione.

Servizio Extra Scolastici -Doposcuola
Servizio di conciliazione per famiglie e supporto didattico educativo ai loro figli. I doposcuola si configurano come servizi con utenza eterogenea. Si va dal doposcuola di supporto didattico specialistico, orientato all’accoglienza di un numero ridotto di bambini (max. 10) con Bisogni Educativi Speciali

Servizio Assistenza Domiciliare Minori
I servizi di domiciliari educativi sono pratiche educative importanti per intervenire in situazioni di disagio, disabilità, di rischio e di svantaggio che vedono coinvolti bambini/e, preadolescenti, adolescenti. Si tratta di servizi educativi che si svolgono presso il domicilio, sul territorio, sfruttandone le differenti opportunità, con l’obiettivo di definire un progetto educativo individualizzato basato sulle peculiarità ed esigenze del minore.

Psicologia Scolastica – Diagnostica Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Servizio di psicologia scolastica, consulenza a insegnanti e genitori su problematiche didattiche e comportamentali. Il servizio è svolto presso gli istituti Scolastici.

Centri di Aggregazione Giovanile (C.A.G.)
Servizio aggregativo finalizzato a fornire un supporto educativo a famiglie e animazione di comunità

Servizio assistenza Sociale Professionale
Servizio di assistenza sociale professionale è prestato presso alcuni comuni della provincia di Mantova

Centri Ricreativi Estivi Diurni (Cred)
Servizio aggregativo finalizzato a fornire un supporto educativo a famiglie e animazione di comunità

Educativa di Strada – Protagonismo Giovanile
L’educativa di strada si configura, come una pratica formativa di prossimità con gruppi giovanili spontanei, come intervento che consiste essenzialmente nello stare accanto ai ragazzi e alle ragazze che trascorrono sulle strade una parte del loro tempo libero. La presenza dell’educatore in strada è un intervento di mediazione educativa, per comprendere le esigenze dei ragazzi e offrire loro gli stimoli più adatti ai bisogni formativi emergenti.

Per INFO Servizi Educativi: Mauro Colombo – mauro.colombo@alcenero.org

Referente del servizio dott.ssa Laura Maria Beccherle – lauramaria.beccherle@alcenero.org